Sapevi che ci può essere un collegamento tra il mal di schiena e mal di pancia?
Che il dolore dorsale e/o lombare può essere influenzato o provocato dalle condizioni della pancia?
La lombalgia è un sintomo molto comune, ne soffre circa l’80% della popolazione italiana, è un sintomo maggiormente diffuso nella popolazione adulta, ma può insorgere anche in età giovanile.
In questo articolo tratterò della relazione tra mal di schiena e mal di pancia e di come sia necessario occuparti del tuo corpo nella sua interezza.
Colon irritabile, diverticolite, pancia gonfia, stitichezza, possono creare effetti negativi sui muscoli lombari e dorsali creando infiammazione, rigidità e dolori.
La struttura intestinale dal tenue al colon è strettamente collegata, a livello anatomico e funzionale, con la schiena e quindi queste due aree si influenzano tra di loro.
Mal di schiena lombare e gonfiore o tensione della pancia sono facce della stessa medaglia.
La colite si manifesta attraverso gonfiore, spasmi e fitte dolorose che si irradiano alla schiena lasciandola tesa e dolorante.
Se soffri di allergia o intolleranza alimentare potrai facilmente incorrere in disturbi gastrointestinali, gonfiore, nausea, stipsi, diarrea, crampi addominali.
Anche questi disturbi influenzano la schiena a livello dorsale e lombare, limitandone la mobilità, riducendo la profondità del respiro diaframmatico, rendendo quest’area debole e vulnerabile.
Molti disturbi di intestino e stomaco dipendono da cause psicosomatiche. Le emozioni come ansia, rabbia, angoscia, vergogna etc. se represse o mantenute a lungo, alterano l’equilibrio dell’intestino e si ripercuotono su tutto il corpo. Anche sulla schiena.
Quando, a causa di uno stress emotivo, vi è un malfunzionamento dell’apparato digerente il sintomo si riflette anche sulla schiena, proprio perché esiste un collegamento tra loro.
TRATTAMENTO MAL DI SCHIENA E MAL DI PANCIA
Devi prenderti cura del tuo corpo nella sua globalità.
Mal di schiena e mal di pancia sono collegati.
Spesso per risolvere il mal di schiena è necessario anche il trattamento viscerale e dei muscoli in stretto contatto con l’addome.
Diaframma, muscoli paravertebrali dorsali e lombari, ileopsoas, sono connessi sia con la colonna che con l’intestino quindi la influenzano e ne vengono influenzati.
Il trattamento riabilitativo ti permetterà di riequilibrare le tensioni o le debolezze di questi muscoli attraverso tecniche manuali, allungamenti, esercizi mirati di contrazione e rilassamento, rinforzo.
Il massaggio viscerale ha invece lo scopo di stimolare il tuo apparato gastro-intestinale ad un miglior funzionamento.
Quando la tua pancia è morbida e rilassata lavora meglio e porta in equilibrio tutto l’organismo attraverso la digestione e la connessione tra parte alta e bassa del corpo.
La pancia infatti separa la tua parte attiva (petto, testa e braccia) da quella passiva (pavimento pelvico ed arti inferiori). Se non è in equilibrio, oltre a stressare la schiena avrai un rallentamento della circolazione, una riduzione dei flussi di energia, e difficoltà nel passaggio dalla veglia al sonno o viceversa.
Con il progredire del trattamento la tua schiena e la tua pancia miglioreranno. Noterai anche miglioramenti in tutto il corpo e nel livello di attenzione e presenza. Potrai anche renderti conto di quali sono le situazioni della quotidianità in cui irrigidisci schiena e pancia per poi imparare a rilassarle.
Avrai quindi strumenti utili per gestire lo stress ed il dolore ed evitare recidive.
La riflessologia plantare può essere integrata nel trattamento del mal di schiena e mal di pancia e di tutti gli organi ad essi collegati.
Partendo dalla pianta del piede, attraverso la digitopressione dei punti corrispondenti alle zone dolenti, verranno riequilibrati il sistema digestivo e quello osteo-muscolare. Sulla pianta del piede, a seconda dello squilibrio di ogni persona verranno individuate le zone di eccesso o di carenza di energia.
Il vantaggio del trattamento per via riflessa è che si può intervenire anche quando il dolore è acuto e pancia e schiena molto dolenti al tocco.
ALIMENTAZIONE
Trattandosi della pancia dovrai ovviamente prenderti cura della tua alimentazione.
Più diventi attento/a al corpo è più facilmente ti renderai conto di quali sono i cibi che irritano ed infiammano il tuo intestino.
Puoi consultare un Nutrizionista per avere suggerimenti sui cibi che riducono l’infiammazione, integrando così aspetti diversi della cura di te stessa/o.
Per concludere ti consiglio un semplice esercizio per ridurre o influenzare il collegamento tra mal di schiena e mal di pancia
Coricati sulla schiena in un ambiente calmo e rilassante
Metti le mani sulla parte bassa della pancia, rilassa tutto il corpo e chiudi gli occhi
Inizia a respirare profondamente: quando inspiri gonfia la pancia, quando espiri sgonfiala completamente
Utilizza le mani per accompagnare la pancia durante l’espirazione facendo un leggero massaggio sui visceri
Respira in questo modo per 5 minuti. Sentirai che oltre a rilassare la pancia anche la schiena si distende e si libera dalla tensione. Potrai anche sentire un effetto benefico sulle gambe o su altre zone del corpo. La pancia è il tuo secondo cervello quindi il suo benessere influenza l’organismo nella sua interezza.