Corso sMove-stopping movement
è il corso di gruppo per imparare a prestare attenzione al corpo e aumentare il tuo livello di energia attraverso il movimento.
Tutto attorno a noi si muove, l’universo è in continuo movimento, la natura con i suoi cicli ed i sui elementi è in costante movimento.
Anche il tuo corpo è in costante trasformazione e movimento: i muscoli, le articolazioni, la respirazione la circolazione e la digestione così come capelli e unghie sono in costante movimento e crescita.
Quando c’è un blocco, una stasi, il corpo soffre perde energia o si ammala.
Quando ti muovi poco, in maniera rigida e ripetitiva, senza percepire il corpo, entri in conflitto con il moto perpetuo del tuo corpo e dell’ambiente che ti circonda
Il tuo corpo ha quindi bisogno di continua attenzione e di esercizio, ha bisogno di movimento per essere in forma e permetterti di lavorare, studiare, divertirti, riposare, realizzare i tuoi desideri.
Gli schemi (routine) di movimento
Spesso ti muovi in maniera automatica, senza fare attenzione alla tua postura, allo sforzo all’intensità e alla precisione dei movimenti, senza essere presente a ciò che fai e senti.
In queste situazioni stai assecondando delle routine di movimento.
La routine di movimento non è davvero movimento, è una specie di spostamento automatico, una deambulazione funzionale alla sopravvivenza.
Ogni routine di movimento porta rigidità, dolore, debolezza, malumore, riduce la tua energia e la tua connessione con lo spazio e con la realtà in cui ti muovi.
Una routine è composta da movimenti limitati, ripetitivi, rigidi, che non si adattano agli stimoli di cambiamento che la vita ti pone quotidianamente.
Ma se impari ad essere consapevole del tuo corpo, puoi rompere questi movimenti schematici, stoppare le routine.
Puoi guadagnare scioltezza, elasticità e coordinazione.
Puoi muoverti in maniera libera e spontanea, in connessione con lo spazio, puoi entrare in sintonia con l’universo e fluire in accordo con il suo ritmo vitale.
Inizierai quindi a muoverti partendo dalle esigenze del corpo e non dalle regole della mente
Come stoppare le routine?
Per prima cosa devi portare la tua attenzione al corpo attraverso il respiro.
Questo ti permetterà di rilassare gli sforzi in eccesso, di calmare il flusso costante di pensieri nella testa e percepire lo spazio attorno a te.
Devi iniziare a muoverti portando la tua attenzione all’ampiezza alla velocità alla forza di ogni movimento, coinvolgendo il movimento di ogni parte del corpo.
Attraverso il movimento attento e consapevole puoi percepire dove blocchi i flussi di energia.
Lasciando questi blocchi, potrai ripristinare l’unità del corpo e quindi la sua potenza e la sua vitalità.
È necessario un po’ di allenamento, ma il tuo corpo ha bisogno di questa libertà, anela a muoversi “fuori dagli schemi” in maniera libera e spontanea, fuori dalle regole e dalle gabbie della mente.
Il corso sMove-Stopping Movement
Nel corso sMove-Stopping Movement troverai un modo divertente ma al tempo stesso intenso per entrare in relazione con il tuo corpo, con lo spazio circostante e con gli altri.
E’ un corso del Metodo Grinberg per imparare a prestare attenzione al corpo e aumentare il tuo livello di energia attraverso il movimento.
Ogni lezione di questo corso ti fornisce degli strumenti per lasciare andare il controllo, ritrovare spontaneità, divertirti e recuperare fiducia nel movimento.
E’ un corso nel quale ti alleni per raggiungere il tuo personale modo di essere di muoverti e di esprimerti, in modo da sentirti libero/a e pieno/a di energia.
Lezione dopo lezione migliori la forza e la resistenza muscolare, la fluidità e la coordinazione, imparando ad adattare la respirazione al movimento.