GUARIRE DAL MAL DI TESTA
CON SEDUTE DI BODYWORK E COSCIENZA CORPOREA
Mal di testa cause e cura
Per guarire dal mal di testa bisogna cominciare a conoscerlo: è uno dei sintomi più comuni. Ne soffre il 73% della popolazione, con uno o due attacchi acuti alla settimana. È un sintomo molto invalidante con conseguenze sulla concentrazione, sull’attenzione, sulla memoria, sulla voglia di muoversi ed interagire con gli altri.
Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più i pazienti che hanno cercato, scoperto e sperimentato metodi di guarigione alternativi rispetto alla tradizionale medicina e ai comuni farmaci antidolorifici.
Questo perché la terapia farmacologica ha indubbi vantaggi sulla rapidità di riduzione del dolore, ma non agendo sulle cause profonde del mal di testa il benessere rimane legato all’assunzione del farmaco. Tale assunzione necessita spesso di un incremento di frequenza e dosaggio, con la possibilità di avere effetti collaterali.
Cause del mal di testa
Il mal di testa (cefalea) può essere causato da diversi fattori e connesso ad altri sintomi e sensazioni fisiche, a seconda delle cause e dello stato di salute individuale.
Può essere dovuto a stress fisico ed emotivo, alla tensione muscolare, a disfunzioni ormonali o a cause ambientali.
Come ogni altra condizione fisica dolorosa è inoltre legato a come reagisci a situazioni della tua vita che desideri cambiare, che non ti soddisfano o che generano ansia, paura, dolore o pesanti stati emotivi.
Mal di testa e sintomi correlati
Essendo il nostro corpo una entità unica il mal di testa può coinvolgere altre zone del corpo e presentarsi insieme ad altri disturbi o sensazioni fastidiose ed a volte invalidanti.
Può associarsi a cervicalgia, tensione alla mandibola e dolore ai muscoli delle spalle, oppure ad una sensazione di oppressione del cranio, come se questo fosse “chiuso in una morsa”.
In altri casi il mal di testa si accompagna a nausea e mal di stomaco e nelle fasi in cui è più acuto può causare inappetenza e vomito. Condizioni di infiammazione dell’intestino e di disturbi della digestione possono essere strettamente connessi ed a volte essi stessi causa del mal di testa.
Altri sintomi legati al mal di testa sono la fotofobia (sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità al suono) e osmofobia (sensibilità agli odori). Per questo motivo alcune persone che soffrono di forti mal di testa preferiscono riposare in una stanza buia e silenziosa.
Il trattamento con le sedute del Metodo Grinberg
Il trattamento che ti propongo con le sedute di Bodywork e Coscienza Corporea del Metodo Grinberg ti offre un approccio olistico al mal di testa, che ti permetterà di trasformare questo dolore in energia.
Per fare questo devi diventare consapevole di come reagisci al dolore a livello fisico, mentale, emotivo e percettivo. Devi, in poche parole, imparare a prestare attenzione al corpo.
Ogni sintomo fisico è l’espressione della distanza tra ciò che sei e ciò che vorresti essere o avere.
Migliorare o guarire da una condizione fisica – la cefalea nel nostro caso – significa quindi migliorare la tua vita, fare dei cambiamenti necessari al tuo benessere, affrontare la vita non da vittima ma da avventuriero.
Se soffri di mal di testa da molto tempo la tua attenzione, i tuoi pensieri, la tua postura e il tuo stato d’animo saranno focalizzati sul tentativo di evitarlo.
Ai primi segnali il livello di stress inizierà a salire. La tua energia sarà concentrata sul tentativo di evitare il dolore, di ridurne l’intensità, di non sentire la parte del corpo sofferente.
Cercare di ignorare il dolore, pensare ad altro, resistere al fastidio ed alla tensione, andare avanti malgrado tutto non fa altro che innescare un circolo vizioso destinato a far crescere il mal di testa.
Guardare al dolore da un altro punto di vista
Per imparare a stare bene devi guardare al dolore come ad una potente forma amica di energia e consapevolezza, non come ad un nemico da combattere ed evitare.
Il dolore infatti rappresenta il tentativo di autoguarigione e di riequilibrio del corpo. Il dolore porta la nostra attenzione alla zona sofferente e ci stimola a prendercene cura, ad attivare strategie per ritrovare il benessere.
Accogliere il dolore con curiosità ed attenzione significa recuperare parti di sé ignorate e sminuite e riacquistare consapevolezza ed energia. Non resistere al dolore ti permette di integrare corpo mente ed emozioni, e di percepire la realtà in maniera profonda e vera.
Trasformare il dolore in energia
La respirazione
Il primo strumento che hai a disposizione per questo cambiamento è quello di prestare attenzione alla tua respirazione per renderla libera e profonda.
Come respiri quando hai male? Il tuo respiro è superficiale, corto o quasi assente? Stai in apnea?
Ti propongo un esercizio per aumentare la consapevolezza e rendere il respiro libero e profondo.
- Mettiti in una posizione comoda, sdraiata o seduta, in un ambiente tranquillo. Chiudi gli occhi e inizia a prestare attenzione al tuo respiro. Appoggia il palmo delle mani notto l’ombelico.
Ora fai 5 respiri profondi gonfiando lentamente l’addome durante l’inspirazione e sgonfiandolo durante l’espirazione. - Adesso porta le mani sui fianchi all’altezza del diaframma e delle ultime costole.
Fai 5 respiri profondi allargando il torace quando inspiri e stringendolo dolcemente mentre espiri - Infine appoggia le mani sul petto vicino alle clavicole e fai 5 respirazioni profonde sollevando il torace quando prendi l’aria e abbassandolo quando la lasci uscire.
Continua a respirare profondamente portando la tua respirazione e la tua attenzione a tutto il corpo e soprattutto alla zona in cui hai mal di testa. Permetti le sensazioni che percepisci nel corpo (pesantezza, formicolio, tremori, ecc.) e respira fino a quando senti beneficio.
Contrazione e rilassamento
Un’altra modalità automatica per resistere al dolore è quella di irrigidire il corpo per ridurre la tua capacità di sentire e per isolare la zona del corpo sofferente.
Questa reazione, oltre ad essere molto faticosa e toglierti energia, crea un circolo vizioso in cui la tensione dei muscoli peggiora il dolore. Se impari a rilassarti nel dolore avrai un iniziale aumento della sensazione dolorosa ma successivamente innescherai un circolo vizioso che ti porterà alla riduzione del male.
Inoltre potrai recuperare energia, migliorare la mobilità del corpo e favorire tutti quei processi di autoguarigione che il corpo mette in atto se è nelle condizioni ottimali per farlo.
Ecco un breve esercizio di contrazione e rilassamento per ridurre la tensione.
Mettiti seduta comodamente su di una sedia, in un ambiente tranquillo e senza distrazioni. Respira pienamente muovendo addome e torace come nell’esercizio precedente.
- Ora contrai dolcemente le spalle per 3-4 secondi, poi rilassale e fai un respiro profondo.
- Contrai il collo per qualche secondo, quindi rilassa la contrazione e respira profondamente
- Ora contrai i muscoli del viso, gli occhi, la fronte, la mandibola. Mantieni la contrazione per qualche secondo e poi rilassala respirando pienamente.
- Contrai dolcemente le spalle, il collo, il viso per qualche secondo e poi rilassa tutto e respira.
- Adesso fai 3-4 respirazioni profonde mantenendo rilassato tutto il corpo. Quindi presta attenzione alla zona in cui hai dolore, facendo attenzione a non irrigidire i muscoli e lasciando che l’energia fluisca liberamente. Lascia che il dolore non sia più controllato ed amplificato dalla tensione.
Guarire dal mal di testa è possibile con le sedute di bodywork e coscienza corporea.
Gli esercizi di respirazione e di contrazione/rilassamento ti permetteranno di ridurre il dolore e aumentare il livello di energia e di attenzione al corpo.
Rappresentano alcune delle tecniche che utilizzo nelle sedute individuali di bodywork e coscienza corporea del metodo Grinberg unite ai diversi tipi di tocco, alle istruzioni verbali, alla valutazione ed all’analisi delle cause e delle zone del corpo connesse con il tuo specifico problema.
Il trattamento è costituito da sedute a cadenza settimanale il cui numero è estremamente soggettivo.
Dipende dalla severità del sintomo, dalla capacità di apprendimento individuale e dalla determinazione e costanza che avrai nel seguire questo percorso di apprendimento e cura.
Richiedi una Chiamata Informativa di 15 minuti, senza impegno
Mi esporrai brevemente la tua situazione e ti spiegherò il metodo, fornendoti tutte le informazioni in merito, senza impegno.