Le Tecniche che impiego
Metodo Grinberg
Stopping Movement
Fisioterapia
Pilates
Il Metodo Grinberg è un trattamento costituito da diversi tipi di tecniche e tocco, mobilizzazioni, respirazioni e indicazioni verbali, piacevoli intense ed energizzanti.
Le sedute sono individuali e si svolgono in studio su di un lettino.
La sua straordinaria utilità è quella di insegnarti come prestare attenzione al tuo corpo per percepire quando reagisci automaticamente alla paura e al dolore fisico o emotivo, riducendo in questo modo non solo la tua energia, persino i tuoi desideri e il tuo modo di essere.
Reagendo in questo modo automatico e ripetitivo, entri in una reazione nella quale respiri di meno, ti irrigidisci, smetti di percepire alcune zone del corpo, amplifichi i pensieri fissi e gli stati emotivi spiacevoli.
In poche parole riduci la tua energia e perdi fiducia in ciò che sei e in ciò che desideri.
Con le sedute del Metodo Grinberg migliorerai la libertà di movimento e aumenterai la consapevolezza corporea, col risultato che svilupperai le tue qualità, risponderai meglio allo stress e alle preoccupazioni, aumenterai la fiducia e la determinazione.
I suo ingredienti sono gli esercizi di movimento, la musica, la respirazione, l’utilizzo di piccoli attrezzi come elastici, corde e bastoni che rendono questo corso vario, intenso e divertente!
Il corso “Smove” di Stopping Movement ti fa migliorare il controllo del corpo oltre a rinforzarlo: ti permette di guadagnare energia vitale grazie al movimento e alla respirazione, crea un maggior contatto con le tue sensazioni fisiche e con le tue emozioni e in questo modo riscopri la spontaneità e la semplicità di esprimerti attraverso l’azione.
Attraverso la tecnica dei movimenti stoppati migliori la capacità di concentrazione focalizzandoti su ogni movimento, da quando lo inizi a quando lo fermi, riattivi tutto il corpo con esercizi sempre nuovi per rompere gli schemi motori che ti danneggiano, consenti all’energia di fluire liberamente nel corpo e ti relazioni spontaneamente con gli altri e con lo spazio che ti circonda.
Il suo vantaggio è proprio che ti mantiene in ottima forma fisica divertendoti, è un modo allegro per conservare il tuo corpo in salute.
Ho conseguito la laurea in fisioterapia nel 1990. Ho quindi un’esperienza trentennale nel campo della riabilitazione motoria.
Con la fisioterapia tratto abitualmente: i dolori muscolari e le infiammazioni tendinee (mal di schiena, ernia del disco, distorsioni di ginocchia e caviglie, lussazioni della spalla, nei traumi del sistema muscolo-scheletrico) e seguo la riabilitazione degli sportivi, ed il recupero dopo interventi chirurgici e fratture.
Ho inoltre studiato e lavorato in Centri di Riabilitazione per il recupero di patologie neurologiche.
Sono in continua formazione ed aggiornamento, così come richiesto per essere iscritto all’Albo Professionale dei fisioterapisti, di cui sono membro.
Ho competenza ed esperienza nelle seguenti tecniche e metodologie di lavoro:
• Terapia manuale per il recupero dei disturbi muscolo-tendinei
• Esercizio terapeutico conoscitivo per il recupero delle patologie neurologiche
• Massoterapia/ massoterapia di scollamento per le ferite chirurgiche
• Linfodrenaggio manuale terapeutico e bendaggio compressivo
• Bendaggio funzionale
• Taping Neuromuscolare
• Ginnastica posturale
Il metodo Pilates offre vantaggi fisici a 360 gradi, riassumendo:
- sviluppa il corpo uniformemente
- corregge la postura
- ripristina la vitalità
- rinvigorisce la mente
- ed eleva lo spirito
Il corso che ho concepito, Postural Pilates è un corso per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e di tutto il corpo, la forza, il controllo motorio, la respirazione e l’equilibrio.
Si tratta di un percorso per essere più consapevole del tuo corpo, integrando mente e corpo con fluidità e precisione.
Gli esercizi sono mirati al rinforzo del baricentro (addome e bacino) al miglioramento e correzione della postura ed alla tonificazione di tutto il corpo.
Durante le lezioni imparerai a coordinare la respirazione con il movimento per facilitare l’attivazione dei muscoli e favorire l’allungamento muscolo tendineo.
Gli esercizi a corpo libero ti permetteranno di esercitare e migliorare la forza ed il movimento, anche attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi come elastici, soft ball e piccoli pesi.