WORKSHOP GROUNDING
Sabato 1 marzo dalle 9,30 alle 13,30
Centro Kokoro via Bobbio 21, Torino
UN WORKSHOP PER IMPARARE A SENTIRE LA CONNESSIONE CON LA TERRA, PER RADICARTI, AVERE FIDUCIA E STABILITA’
In questo workshop imparerai a portare maggiore attenzione al corpo, soprattutto alle aree come il basso ventre, il bacino, le gambe ed i piedi.
L’obiettivo è quello di sentire la connessione con la terra, aumentare la stabilità e la fiducia attraverso il “grounding” (radicamento).
Scoprirai come spostando il focus (e quindi la tua energia) dalla testa ai piedi puoi sentire maggiormente i tuoi bisogni profondi, rinforzare il sistema immunitario ed essere abbastanza forte e stabile per affrontare le difficoltà.
COS’E’ IL GROUNDING
Il grounding o radicamento è la capacità di spostare la tua attenzione alle sensazioni fisiche riconnettendoti con il corpo e con la realtà del momento presente, del qui ed ora.
Il GROUNDING consiste in pratiche e tecniche che ti permettono di migliorare la consapevolezza corporea, e di ridurre ansia e stress. Attraverso queste tecniche potrai essere più in sintonia con le sensazioni e le emozioni, con l’ambiente circostante e con i tuoi bisogni. Questa connessione con la realtà ti permetterà di avere maggior fiducia nelle tue capacità, di aumentare il tuo livello di energia e di rinforzare il sistema immunitario.
Le pratiche che utilizzeremo nel workshop sono la respirazione profonda, il movimento consapevole, il rilassamento e soprattutto le tecniche di Stopping Movement del Metodo Grinberg.
COS’E’ LO STOPPING MOVEMENT (SMOVE)
SMOVE STOPPING MOVEMENT è un’attività di movimento sviluppata nell’ambito della metodologia Grinberg. Si fa con la musica, a ogni beat corrisponde uno Stop, a ogni Stop corrisponde un nuovo movimento, mai identico a quello precedente. Non ci sono sequenze ripetitive o coreografie. Si seguono delle regole di grandezza e di velocità, si muove il corpo intero, una sola parte o più parti insieme; si fa da soli, a coppie, in gruppo; a occhi aperti o a occhi chiusi. SMOVE è movimento, esercizi a corpo libero e esercizi con attrezzi come elastici, corde, bastoni.
I BENEFICI DEL WORKSHOP GROUNDING
Attraverso gli esercizi del workshop grounding, potrai svuotare la mente e rilassare il corpo in modo da poter entrare in connessione con l’energia profonda del corpo, con la forza delle gambe e del basso ventre. Questa forza e queste energie ti sostengono e ti nutrono permettendoti di stare in salute, di sfamarti, di essere presente e vigile quando è necessario e di riposare per ricaricarti.
Con questo workshop avrai maggior attenzione e consapevolezza nell’utilizzo di questa energia, avrai più stabilità e radicamento al suolo, sarai presente e avrai fiducia e potrai raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.